Nel programma culinario di Antonella Clerici, lo chef si lascia andare in una battuta che scatena la furia sui social.
Durante la trasmissione “È sempre mezzogiorno” su Rai1, lo chef Sergio Barzetti ha fatto una battuta che ha scatenato polemiche per il suo contenuto sessista. Mentre discuteva di un risotto con la conduttrice Antonella Clerici, lo chef ha suggerito di “stordire la preda” con del vino, riferendosi al corteggiamento femminile.
Antonella Clerici e l’imbarazzo in diretta
E’ accaduto durante la puntata andata in onda martedì 19 dicembre a mezzogiorno, con Antonella Clerici che non credeva alle sue orecchie. Rimasta vittima del suo stesso programma, la conduttrice ha mostrato un visibile imbarazzo dopo la frase dello chef Sergio Barzetti che, come volevasi dimostrare, ha immediatamente fatto discutere.
Mentre spiegava la ricetta per un risotto alle bollicine e radicchio tardivo, Barzetti si è lasciato andare in una battuta di cattivo gusto. Durante la preparazione del piatto, facendo riferimento alla bottiglia di Prosecco lasciata sul tavolo, la Clerici ha detto con ironia: “Del resto cosa ne facciamo? Lo beviamo, nel frattempo. E da lì, da cosa nasce cosa“.
Poi, ecco che arriva la battuta di cui lo chef poteva anche fare a meno: con quel Prosecco, “vai a fare una cosa importante: vai a stordire la preda“. Una frase sessista che si riferisce palesemente al corteggiamento femminile.
Le polemiche contro la battuta infelice di Barzetti
La puntata aveva di certo un’aria leggere e ironica, ma mai avrebbe immaginato la Clerici che lo chef Barzetti si sarebbe esposto così tanto. Fortunatamente, nel pubblico sono partite le risate. Ma sui social, è stata subito bufera di polemiche.
Comprendendo che la situazione sarebbe presto finita molto male, la conduttrice dice all’ospite in cucina: “No, non dire così che non è carino”. Ma ormai il guaio era stato già fatto: a denunciare le espressioni di Sergio Barzetti sono stati in particolare la presidente della Vigilanza Rai, Barbara Floridia, e il direttore Intrattenimento Day Time, Angelo Mellone.
I vertici parlano di parole “intollerabili” e di “espressione che non può trovare posto nel linguaggio del servizio pubblico” soprattutto in un momento come quello attuale, in cui si tenta di sradicare la cultura dello stupro anche nell’ambito della comunicazione.
Proprio poche settimane fa, sui propri canali social il programma di Antonella Clerici aveva postato un video, ripreso durante una diretta di “E’ sempre Mezzogiorno”. “Speriamo davvero che Giulia possa rappresentare lo spartiacque per dire basta. Lo dobbiamo a lei e a tutte le donne che, come lei, non ci sono più”, diceva la conduttrice.
Le scuse dello chef
E’ stato però lo stesso Sergio Barzetti a intervenire e fare un mea culpa attraverso il proprio profilo Instagram, chiedendo pubblicamente scusa.
“In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto. Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito perché quelle parole sono profondamente sbagliate“, ha scritto lo chef.
Poi ha concluso il post: “Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere lo stesso errore“.